Benessere in menopausa

 

INFORMAZIONE ED APPROFONDIMENTO IN FARMACIA

L’origine dei disturbi della menopausa va ricercata nel profondo riassetto ormonale a cui l’organismo femminile va incontro. Il ritmo mensile delle mestruazioni, orchestrato da estrogeni e progesterone, viene meno e, con questo, anche l’effetto protettivo che questi ormoni svolgevano nei confronti di diverse funzioni dell’organismo.

Ipertensione e maggior rischio di malattie cardiovascolari, secchezza di pelle e mucose, osteoporosi sono gli “spauracchi” che una donna sulla cinquantina si vede davanti, sottolineati anche da una cultura come la
nostra che tende a medicalizzare ogni evento della vita. A questi si aggiungono i problemi che fanno parte della storia di ogni singola donna: i figli che crescono e se ne vanno, il venir meno di un ruolo sociale e, prima fra tutti, l’idea di invecchiare.

Tutti fattori che possono ingigantire il problema e rendere la menopausa intollerabile.


LE CAUSE

La trasformazione della menopausa, a livello fisico e psicologico, impone a ogni donna di rivedere il proprio stile di vita. Occorre pertanto attingere alle risorse, alla forza e alla saggezza maturate con gli anni per prendersi cura di sé.
Per prima cosa è importante rivedere l’alimentazione. Per evitare sovrappeso e problemi cardiovascolari si dovranno portare in tavola meno grassi, alcolici e carni rosse, e più legumi, frutta e verdura.
Chi è stata pigra e sedentaria dovrà muoversi, anche perché l’attività fisica è la miglior cura per disturbi come insonnia e sbalzi d’umore.
Un grande aiuto arriva dai fitoestrogeni, sostanze presenti nella dieta ma anche fornite da specifici estratti vegetali. Utile può risultare poi l’integrazione di minerali quali il magnesio e il calcio. Infine sarà possibile superare i piccoli disturbi di natura psicologica grazie anche all’utilizzo di principi naturali.


I CONSIGLI DEL TUO FARMACISTA

Con una dieta giusta in menopausa si possono contrastare aumento di peso e problemi come osteoporosi e disturbi cardiocircolatori.
Via libera a legumi (soia in particolare), cereali integrali, verdure in foglia verde scuro, pesce azzurro, latticini, carni magre, frutta secca, olio di semi di lino, yogurt.
Attenzione invece a salumi, alcolici, caffè, carni rosse, cibi piccanti, dolciumi, bibite gassate, cibi industriali, snack, sale, formaggi grassi.


CONOSCERE IL PROBLEMA

La menopausa è un passaggio fisiologico della vita della donna che coincide con il termine del ciclo mestruale. L’età media della menopausa si colloca attorno ai 50 anni, ma è normale un periodo che va dai 45 ai 55 anni.

Tranne nel caso di menopausa chirurgica, con l’asportazione delle ovaie, le mestruazioni non cessano improvvisamente, ma subiscono fluttuazioni e ritardi nei mesi e anni della premenopausa.
Per molte donne questa fase della vita viene superata senza particolari disturbi, o con fastidi sopportabili.
Altre invece soffrono di vampate (una donna su due), facile stancabilità, sbalzi d’umore, cefalea e insonnia.
Questi fastidi si possono combattere efficacemente con principi vegetali.


LE NOSTRE PROPOSTE

Sono disponibili prodotti di altissima qualità ed efficacia con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le materie prime utilizzate, in gran parte di origine vegetale, provengono da fornitori certificati e contengono una elevata concentrazione di principi naturali. Di seguito le nostre proposte:

LDF Pausavital - Soia e Trifoglio per la menopausa
Integratore alimentare a base di Soia, Trifoglio rosso, Luppolo e µ-Orizanolo. La presenza di isoflavoni provenienti dalla Soia e dal Trifoglio rosso, detti anche fitoestrogeni, risulta utile nei disturbi della menopausa, mentre il Luppolo favorisce il rilassamento.

LDF Detergente Intimo Fisiologico - La detersione delicata
Detergente Intimo a pH 5,5 con estratti di Camomilla e Malva caratterizzati da un’efficace azione emolliente, idratante e lenitiva.

LDF Pausa Vamp - Cimicifuga e Luppolo per la menopausa
Integratore alimentare a base di Cimicifuga e Luppolo. Il Luppolo favorisce il rilassamente mentre la Cimicifuga racemosa contrasta i disturbi della menopausa.

LDF Osteolab D3 - Vitamine D3 e K2 per le tue ossa Integratore alimentare a base di Vitamina E, D3, K2
La Vitamina D3 favorisce il normale assorbimento del Calcio e del Fosforo e assieme alla Vitamina K2 contribuiscono al mentenimento di ossa normali.
 
 

Iscriviti alla Newsletter!

Non compilare questi campi
inserisci la tua e-mail
L'inserimento dell'indirizzo email nell'apposito campo indica la volontà di accettare la ricezione di messaggi e news.
Per maggiori info clicca qui.
 

I Vostri Feedback

 

Non compilare questi campi