Aloe Vera: utilizzo e benefici

 

INFORMAZIONE ED APPROFONDIMENTO IN FARMACIA



Aloe Vera è una piccola pianta succulenta perenne, che appartiene alla famiglia delle Aloeaceae, originaria dell’Africa settentrionale e delle regioni desertiche, anche se ultimamente è coltivata in grandi quantità per la sua abbondante richiesta in campo cosmetico e medico.
L'Aloe Vera possiede infatti molte proprietà terapeutiche, di seguito le principali: rigenerante, proteolitica e cicatrizzante, antinfiammatoria, umettante, analgesica, fungicida, virostatica, lenitiva, disintossicante.





La droga è costituita dalla foglia da cui si estrae:

  1. Succo condensato ed essiccato delle foglie, ottenuto mediante incisione della superficie fogliare, i cui componenti principali sono vitamine (B1, B2, B6, acido folico, acido ascorbico, α-tocoferolo, b-carotene), amminoacidi essenziali e non, glucosidi antrachinoci (aloina-A, aloina-B ed idrossialoina), fitosteroli e sali inorganici.
  2. Gel di Aloe, che NON contiene antrachinoni.
    La tradizione popolare utilizza questa pianta da millenni in Grecia, Egitto, India, Messico, Giappone e Cina per guarire ferite, bruciature, ulcere, disordini della digestione, artriti, asma e la candida e nella penisola Arabica.


ALOE VERA GEL

Il gel di Aloe contiene glucomannano, una fibra idrosolubile al quale si attribuiscono effetti ipoglicemici. Dati preliminari suggeriscono un potenziale effetto dell’Aloe Vera nel controllo dei livelli di glucosio, come uno studio clinico, che ha coinvolto 72 donne diabetiche (Yonchaiyudha S et al., 1996) ed uno studio, in cui sono stati isolati 5 fitosteroli dell’Aloe Vera e sono stati osservati i loro effetti ipoglicemici in un tipo di topi transgenici diabetici (Tanaka et al., 2006).

L'Aloe Vera determina anche un’azione antiossidante, soprattutto contro la perossidazione lipidica (Lim et al., 2003). In particolare, due nuovi derivati delle diidrocumarine, isolati recentemente, hanno dimostrato proprietà antiossidanti ed uno dei due anche un’attività immunomodulante (Vogler e Ernest, 1999; Zhang et al., 2006).
Uno studio ha poi dimostrato come l’integrazione alimentare con Aloe Vera gel, in soggetti che assumono sia vitamina C sia vitamina E, è in grado di migliorare l’assorbimento di entrambe queste vitamine e rendere più lunga la loro permanenza nel plasma (Vinson et al., 2005).

Infine, l’efficacia dell’Aloe nel prevenire e curare ferite e bruciature è stata provata da numerosi studi clinici sia per quanto riguarda un suo uso topico sia sistemico.


LE NOSTRE PROPOSTE

Sono disponibili in Farmacia prodotti di altissima qualità ed efficacia a base di Aloe Vera, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le materie prime utilizzate, in gran parte di origine vegetale, provengono da fornitori certificati e contengono una elevata concentrazione di principi naturali.

LDF Aloe Vera gel, che combina le proprietà idratanti degli estratti di Aloe Vera, alle proprietà lenitive degli estratti di Elicriso, Mimosa, Liquirizia e Mirtillo in un unico prodotto indicato per lenire gli arrossamenti, il prurito, le irritazioni e i bruciori della pelle causati da agenti esterni (compresa l’eccessiva esposizione al sole). La presenza di Urea ne aumenta l’effetto finale idratante. La formulazione in gel assicura una piacevole sensazione di freschezza dopo l’applicazione. Ne consigliamo l’applicazione più volte al giorno sulla pelle detersa e asciutta del corpo, con un leggero massaggio circolare fino a completo assorbimento.

LDF Aloe Vera bagno doccia, indicato per la detersione delle pelli sensibili. Deterge e protegge la pelle durante il bagno o la doccia, lasciando una gradevole sensazione di freschezza e benessere. Gli estratti di Aloe e di Calendula coadiuvano un’azione emolliente e disarrossante. I tensioattivi di origine naturale e le proteine del grano contribuiscono a mantenere inalterato il film idro-acido-lipidico. Vi consigliamo di applicare il detergente sul corpo, massaggiare delicatamente e risciacquare con acqua tiepida.

LDF Aloe Vera Crema Viso 24h, che grazie alla naturale azione idratante del Gel di Aloe Vera e dell’Acido Ialuronico, e all’associazione di pregiati olii vegetali dalle proprietà nutrienti, aiuta a prevenire ed attenuare gli inestetismi del tempo. È il trattamento ideale quotidiano adatto a tutti i tipi di pelle, da quella più giovane che vuole idratare e prevenire a quella più matura che richiede idratazione, nutrimento ed emollienza. Principi attivi: Aloe Vera, Acido Ialuronico, olio di Argan, olio di Mandorle Dolci, olio di Germe di Grano, Vitamina E.
 
 

Iscriviti alla Newsletter!

Non compilare questi campi
inserisci la tua e-mail
L'inserimento dell'indirizzo email nell'apposito campo indica la volontà di accettare la ricezione di messaggi e news.
Per maggiori info clicca qui.
 
 

I Vostri Feedback

 

Non compilare questi campi